Copyright 2024 - ANMIC Livorno

L'acquisto di sussidi tecnici informatici può essere effettuato con iva al 4 % nel caso l'acquisto dello specifico ausilio sia collegato alle patologie invalidanti. Tale relazione deve essere fornita tramite una prescrizione autorizzativa rilasciata da un medico specialista della ASL ( solitamente medico fisiatra ) dopo aver constatato il collegamento funzionale fra il tipo di prodotto e il tipo di disabilità.

Non esiste un elenco degli ausili tecnici informatici che possono rientrare nell'iva agevolata ma l'agenzia delle entrate ha definito questo tipo di sussidio con la definizione che setue :

 

"1. Si considerano sussidi tecnici ed informatici rivolti a facilitare l'autosufficienza e l'integrazione dei soggetti portatori di handicap le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, appositamente fabbricati o di comune reperibilità, preposti ad assistere la riabilitazione, o a facilitare la comunicazione interpersonale, l'elaborazione scritta o grafica, il controllo dell'ambiente e l'accesso alla informazione e alla cultura in quei soggetti per i quali tali funzioni sono impedite o limitate da menomazioni di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio."

 

 

 

Questo sito e tutti i siti ad esso correlati (si veda l'informativa estesa per l'elenco dettagliato), utilizzano cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza informativa estesa